La zincatura a caldo dei prodotti in acciaio è probabilmente il miglior metodo di protezione contro l’impatto dell’azione degli agenti atmosferici e della corrosione ad oggi conosciuto. Un processo di zincatura a caldo eseguito correttamente garantisce una protezione efficace per 30-50 anni.
La zincatura a caldo consiste nell’immergere il prodotto in una vasca di zinco alla temperatura di circa 450°C. A seguito dell’immersione e come risultato di una serie di reazioni chimiche e fisiche, la superficie diventa dapprima attiva, successivamente, si formano fasi di Fe-Zn intercristalline coperte con lega di zinco.
Quando gli elementi galvanizzati vengono a contatto con l’atmosfera, prima si forma l’ossido di zinco, che successivamente si trasforma in idrossido di zinco, che a sua volta, in presenza di anidride carbonica, si trasforma in carbonato di zinco basico. Ecco come si forma lo strato protettivo che ci permette di garantire i nostri prodotti per anni.
Preparazione
Prestazioni perfette ed eccellenti parametri possono essere ottenuti solo grazie ad una sinergica cooperazione ed una assoluta intesa tra ufficio progettazione/ordini e reparto zincatura.
L’ufficio ordini è infatti responsabile della preparazione dei prodotti per la zincatura. Tale processo viene pianificato già nella fase di progettazione del prodotto. Si tratta di valutare lo stress generato dall’immersione dell’elemento nella vasca di zinco, garantendo il libero afflusso di zinco e deflusso dell’aria (grazie alla presenza di fori di ingresso e di sfiato).
La progettazione delle varie parti inoltre viene attentamente studiata in modo da consentirne la sospensione in modo affidabile e veloce prima della zincatura. Particolare attenzione viene poi data al design, evitando aree chiuse (saldate) dove potrebbe rimanere dell’aria e che, a causa di un improvviso aumento di pressione, potrebbero provocare la rottura della parte zincata.
Wiśniowski: partner di fiducia e di esperienza per una qualità garantita
Wiśniowski, nostro partner di fiducia per la produzione di cancelli e recinzioni, vanta una esperienza ventennale nella zincatura a caldo che esegue con successo dal 1996.
Un’esperienza accumulata in oltre vent’anni di attività e una continua ricerca di innovazione e specializzazione consentono di realizzare un servizio di zincatura a caldo ai massimi livelli. Il processo tecnologico viene realizzato utilizzando solo componenti di alta qualità, forniti da produttori riconosciuti a livello mondiale. Wiśniowski dispone inoltre di una linea tecnologica che consente di applicare rivestimenti protettivi su strutture in acciaio con dimensioni fino a 7.000 × 1.400 × 2.500 mm e con un peso massimo di 2.0 t.
Tutto questo ci permette di offrirvi un prodotto di altissima qualità.
Leggi anche questo articolo per approfondire la qualità del nostro sistema di zincatura DUPLEX.