Se ami i balconi con ampie vetrate o vorresti rendere la tua veranda o parte di essa un luogo caldo ed accogliente, questa news è ciò di cui avevi bisogno!
Recentemente, infatti, è stato emanato una nuova regola per l’edilizia libera: sarà infatti possibile installare vetrate panoramiche amovibili su balconi o verande senza richiedere alcun tipo di permesso. 

Balcone Condominio

Cosa cambia con l’emendamento e cosa sono le Vepa

Precedentemente, questa tipologia di vetrate si potevano avere con l’autorizzazione dei comuni, i quali o davano l’autorizzazione oppure no. L’autorizzazione aveva spesso esito negativo poiché le vetrate erano considerate un modo per ampliare i volumi dell’abitazione. Grazie all’emendamento questo problema non esiste più purché «non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici, come definiti dal Regolamento edilizio tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile».

La novità riguarda le vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, denominate con l’acronimo Vepa e si rivelano particolarmente utili per ridurre le dispersioni termiche e per risparmiare qualcosa a livello energetico, ma non solo! Servono anche per rendere più sicuri verande e balconi. Generalmente le Vepa sono scorrevoli e si aprono e chiudono a seconda del bisogno.

Queste strutture, inoltre, permettono la schermatura e l’ombreggiatura e quindi di coibentare parzialmente, migliorando, come anticipavamo prima, le prestazioni energetiche di una parte dell’edificio e di impermeabilizzare dalla pioggia i balconi e le logge. 

Vepa Balconi Condominio

Crea spazi inediti con Ferego 

Il nuovo emendamento permette di inserire vetrate amovibili in grado di donare non pochi vantaggi alle abitazioni, come rendere più fruibile gli spazi esterni, riqualificare le facciate senza alcuna modifica al prospetto, valorizzando così gli edifici e intere aree urbane. Perché non approfittarne per rivedere le proprie pergole e verande

Noi di Ferego offriamo la possibilità di comunicare con l’esterno in un modo del tutto nuovo ed innovativo per trascorrere momenti outdoor piacevoli e confortevoli: pergole autoportanti, bioclimatiche, verande e vetrate sono tra le soluzioni architettoniche che insieme possiamo progettare per rendere migliori i tuoi spazi e il modo di vivere i tuoi spazi.

Scopri di più nella pagina dedicata e contattaci per ricevere più informazioni o per avere una consulenza di nostri esperti!